EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

ROMA | 30% di Sconto sulle Contravvenzioni: i pagamenti ammessi

Share Button

Come pagare a Roma le multe stradali con lo sconto del 30%ROMA, settembre 2013. Abbiamo visto nel precedente articolo che il Ministero dell’Interno ha promulgato una Circolare nell’agosto del 2013 con alcuni riordini in materia di Contravvenzioni Stradali, introducendo lo sconto del 30% sulle Multe pagate entro 5 giorni dalla notifica.

A Roma, però, non tutte le modalità di pagamento applicano automaticamente lo Sconto del 30% sulle Multe Stradali. Analizziamo in dettaglio i sistemi per ottenerlo.

– COME PAGARE A ROMA –


Prima di procedere, è necessario che leggiate attentamente le preziose informazioni contenute in questo estratto dal Portale del Comune di Roma.
“(…) Nel caso di notifica di verbali compilati a mano e riferiti ad infrazioni precedenti all’entrata in vigore della nuova legge, potrebbe non essere riportato l’importo con lo sconto: in questo caso l’importo scontato può essere richiesto allo sportello e riportato poi sul bollettino allegato al verbale.
Nel caso di notifica presso il domicilio, ove non fosse riportato nel verbale l’importo scontato, lo stesso può essere rilevato dalle tabelle pubblicate su internet sulle pagine istituzionali del sito del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale (…)”.

Se la vostra contravvenzione rientra tra quelle che non hanno ricevuto lo sconto pur avendone diritto come indicato nell’“estratto” dal post del Comune di Roma, dovete farlo calcolare, trascrivere l’importo esatto e saldare la notifica con un Bollettino generico alla Posta.

A titolo informativo, ecco lo Schema di Calcolo messo a disposizione dalla Polizia di Roma Capitale.

 

LO SCONTO NON SI APPLICA SULLE SPESE DI PROCEDIMENTO E DI NOTIFICA DELLA CONTRAVVENZIONE.

 

Letto tutto? Memorizzato? Ripetuto a memoria almeno 2 volte?
Allora possiamo andare avanti.

Questa che segue è la lista, aggiornata ad oggi, delle procedure di pagamento accettate da Roma Capitale per ottenere il 30% di sconto sull’importo della Contravvenzione Stradale.

E siccome è “melius abundare quam deficere”, lo rammentiamo di nuovo:

LO SCONTO NON SI APPLICA SULLE SPESE DI PROCEDIMENTO E DI NOTIFICA.

Modalità di pagamento a Roma per usufruire del 30% di sconto sulle Contravvenzioni Stradali

 

– Poste Italiane

  • BOLLETTINO POSTALE PRECOMPILATO riportante già l’importo corretto.
  • BOLLETTINO POSTALE GENERICO (quello con i codici “123”) intestato a “Ministero dell’Interno – CNAI – Incasso Sanzioni in Forma Scontata” conto corrente postale n. 1014381568.Riportare l’importo della contravvenzione scontato e, nella Causale, inserire targa del veicolo, numero e data del verbale. Non trascrivere il “Codice Obbligazione” inserito nella raccomandata ricevuta: non serve, anzi confonde.

    Completare con nome, cognome e indirizzo dell’INTESTATARIO della Contravvenzione, anche se il bollettino postale lo paga qualcun altro.

  • CONTO BANCOPOSTA Online
    Stesso tipo di compilazione del Bollettino Generico.
    Accedete alla vostra area, cliccate sulla barra in alto alla voce “Bollettini e F24”, nell’elenco a sinistra selezionate “Bollettino Bianco” e compilate come indicato alla voce sopra.

 

– Banca

  • BONIFICO BANCARIO
    intestato a: “Ministero dell’Interno – CNAI – Incasso Sanzioni in Forma Scontata” – IBAN IT35D0760103200001014381568.Riportate l’importo della contravvenzione scontato. Nella Causale, scrivete targa del veicolo, numero e data del verbale, nome e cognome dell’intestatario della multa.
    Non trascrivete assolutamente il “Codice Obbligazione” inserito nella raccomandata ricevuta.

 

-Portale di “Roma Capitale”: Pagamento online

  • È necessario possedere una Carta di Credito Visa o Mastercard.Se il Verbale della Contravvenzione è stato notificato, entro 5 giorni dal ricevimento immettete il numero di atto e la targa del veicolo: otterrete automaticamente l’importo della multa stradale decurtato del 30%. Procedete con il pagamento.

    La commissione di servizio è pari all’1,30% dell’importo pagato e il servizio è attivo per tutti gli utenti.

    Potrei indicarvi il tortuoso percorso che ho seguito io
    per arrivarci, ma sarò magnanima: ecco, quindi,
    il link diretto alla pagina di pagamento online del Portale del Comune di Roma.

    Se siete già “Utenti Verificati” presso il sito e avete ottenuto la seconda parte del “Pin” per lettera, cliccate su “Utenti Identificati”, inserite le vostre credenziali e procedete al pagamento selezionando “Contravvenzioni”.

    Se siete “Utenti non Identificati”, selezionate “Contravvenzioni” e andate avanti con l’operazione.

 

Attualmente, il pagamento delle Multe stradali ridotte del 30% non è effettuabile attraverso i circuiti SISAL e LOTTOMATICA, ma non è escluso che nel prossimo futuro diventi possibile, come dichiarato dallo stesso Comune di Roma.

 

Giovanna Antoniozzi

 

Se l’articolo ti è piaciuto, può interessarti Saldi Stradali. 30% di sconto sulle Multe
Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza, commenta qui sotto!

_______________________

Inserendo “Fonte: www.iltuogadgetvincente.it “con link attivo, puoi anche pubblicare un estratto da questo articolo o ripubblicare il modulo sul tuo blog o sito internet.Fonti: Comune di Roma, Ministero dell’Interno.
Share Button

Potrebbero interessarti anche...