ROMA | BUONO CASA 2012. Pubblicato il Bando

Share Button



style="display:inline-block;width:468px;height:15px"
data-ad-client="ca-pub-1378213826978162"
data-ad-slot="7812207718">




Pubblicato il Bando per il Buono Casa 2011
Roma, 4 Luglio 2012.

Pubblicato ieri il BANDO del BUONO CASA 2012 sul sito del Comune di Roma.

Il contributo, erogato in base a criteri di reddito e disagio sociale, è un sostegno all’affitto alloggiativo sostenuto nell’anno 2011.

Numerosi i documenti da allegare alla domanda.

  • Copia di un Documento di Riconoscimento del richiedente in corso di validità. I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche copia della Carta o del Permesso di Soggiorno o, se in corso, Richiesta di rinnovo del Permesso di Soggiorno
  • Copia del Codice Fiscale
  • Certificato di Residenza anagrafica nel Comune di Roma. L’indicazione dell’alloggio deve corrispondere a quello per cui si richiede il contributo
  • Copia del Contratto di Locazione ad “Uso Abitativo” regolarmente registrato. Esclusi dal contributo gli alloggi accatastati come A/1, A/7, A/8 e A/9.
  • Modello ISEE espressamente compilato per il “Fondo Sociale Affitti” (calcolato con il metodo “ISEEfsa”)
  • Copia delle ricevute del Canone di Locazione dei mesi di gennaio, giugno e dicembre 2011 in cui siano individuabili:
    • periodo a cui il pagamento si riferisce;
    • importo netto dell’affitto (esclusi quindi tutti gli oneri accessori come acqua, condominio, riscaldamento);
    • indirizzo esatto dell’alloggio;
    • nominativo del Locatore;
    • nominativo del Conduttore;
    • firma di riscossione del Locatore, tranne nei pagamenti con bonifico, vaglia, c/c postale. In tali casi, andranno allegate copie dei pagamenti con tutti gli estremi identificativi dell’alloggio.

  • In caso il contratto d’affitto, nel 2011, sia stato più breve di 12 mesi, allegare copia delle ricevute relative alle ultime 3 mensilità rispettando le caratteristiche riportate sopra.





  • ____________

    Ricordiamo che, dal 2011, per accedere al Contributo sull’Affitto
    è obbligatorio comunicare le coordinate bancarie o postali del Richiedente compilando il “Modello 45″ (ne parliamo in questo articolo) e presentandolo direttamente al Dipartimento Politiche Abitative in via dell’Urbanistica, 18, a Roma.

    E’ opportuno contattare l’Ufficio Gestione Contributi Affitto del Comune di Roma ai numeri 0667107154206671062870667106120,
    per sapere se il Modello 45 compilato possa essere allegato direttamente ai documenti da presentare.
    ____________

     

    TERMINE ULTIMO per inoltrare al COMUNE DI ROMA
    la richiesta del BUONO CASA 2012 relativo all’annualità 2011:
    10 settembre 2012, prorogato al 30 settembre 2012.

    Oltre tale data, tutte le domande saranno ritenute inammissibili.

     

    Le richieste per il Contributo Affitto possono essere presentate
    tramite le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini oppure
    spedite direttamente con raccomandata con ricevuta di ritorno a:

    Dipartimento Politiche Abitative
    U.O. Interventi di Sostegno Abitativo
    Ufficio Gestione Contributi Affitto

    Quadrato della Concordia, 4 – 00144 Roma

     

    Complessi sia il meccanismo dei punteggi che i criteri di valutazione: si consiglia di leggere attentamente il Bando per non incorrere in errori che potrebbero pregiudicare la propria posizione in graduatoria.

     

    Qui il link alla pagina del COMUNE DI ROMA dedicata
    al BANDO 2012 del Buono Casa 2011 da cui scaricare sia l’“AVVISO PUBBLICO” che il “MODULO DOMANDA 2011″ in formato pdf.


    Giovanna Antoniozzi

    _____________

    Inserendo “Fonte: www.iltuogadgetvincente.itcon link attivo, potete pubblicare un estratto da questo articolo o ripubblicare il modulo sul vostro blog o sito internet.
    _____________

    (Foto: www.morguefile.com)

    Articoli correlati:
    ROMA | Graduatoria Definitiva BUONO CASA 2011.
    BUONO CASA ROMA. Importanti Novità 2012
    Come compilare il MODELLO 45

    Share Button

    A proposito di G. Antoniozzi

    Per lungo tempo Grafica editoriale e Copywriter, amo talmente l'informazione da crearmi enormi "rassegne stampa" tagliando gli articoli dai quotidiani. Non essendo giornalista, il blog è stato il naturale sbocco alle mie curiosità. L'esigenza di comunicare le mie conoscenze pratiche affinché diventino anche vostre, ha fatto il resto.

    48 thoughts on “ROMA | BUONO CASA 2012. Pubblicato il Bando

    1. Pingback: ROMA – Buono Casa 2012: saltato il Bando? | Il Tuo Gadget Vincente

    2. Pingback: BUONO CASA ROMA. Importanti Novità 2012 | Il Tuo Gadget Vincente

    3. Grazie Giovanna. Io personalmente apprendo solo ora e dal tuo sito il nuovo bando per il contributo affitto relativo al 2011.
      Forse a me è sfuggito ma sulla home page del comune di Roma del nuovo bando non c’è traccia, devi cercare nel sito ed è come se volessero nasconderlo.
      Cmq noto con piacere che grazie a queste pagine almeno se ne ricomincia a parlare un pò di più.
      STIAMO ANCORA ASPETTANDO IL CONTIBUTO PER L’ANNO 2010.DATE UNA RISPOSTA AGLI AVENTI DIRITTO.
      Grazie ancora Valentina

    4. @Valentina

      Grazie a te, Valentina, per la considerazione che hai del mio blog!
      Oltretutto, mi dai l’occasione per segnalare
      il percorso da seguire per giungere al Bando del Buono Casa
      sul sito del Comune di Roma.

      Digitare nel broswer http://www.comune.roma.it

      Nella colonna a sinistra, sotto “Sezioni del Portale”
      cliccare su –> “Struttura organizzativa”

      Nell’elenco che compare al centro della pagina, sotto “Strutture di Linea”
      cliccare su –> “Dipartimento Politiche Abitative” .

      Ecco (finalmente!) il BANDO 2012 del Buono Casa.

      A sinistra, si possono consultare le graduatorie in cui purtroppo, come tu dici, non compare ancora quella del Bando 2011.
      Attendiamo pazientemente: appena pubblica, ne darò notizia.

      Ti saluto cordialmente.

      Giovanna

    5. gentile sign. giovanna , ci sono delle notizie per bando affiti 2010 ….quoando iesce la graduatoria provissoria . la saluto cordialmente

    6. Buono casa, la presentazione delle domande prorogata al 30 settembre.
      Trovate la notizia sul sito del comune di Roma.
      Ciao, Valentina

    7. Un saluto a tutti, VOLEVO FARE PRESENTE CHE OGGI SONO USCITE LE GRADUATORIE ANNO 2010 FINALMENTE!!! MA VOLEVO PORRE UNA DOMANDA, COME COMPORTARSI PER QUANTO RIGUARDA IL MODELLO 45 PER CHI HA PRESENTATO LA DOMANDA 2010 ???
      RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

    8. Buona serata!Leggendo il bando del bonus casa, non ho trovato da nessuna parte che devo apportare anche la copia del codice fiscale e il certificato di residenza..
      mi potrebbe mandare un link con la fonte dove sono richiesti i documenti da lei elencati?
      La ringrazio in anticipo per la risposta.

    9. @mona

      Il codice fiscale, normalmente, si allega sempre alle domande. Nel bando in effetti non c’è scritto, ha ragione, ma è sempre bene inserirne una copia nella busta.

      Per quanto riguarda la residenza, l’Art. 1 del Bando, alla voce “Soggetti beneficiari dei contributi”, recita che il contributo può essere erogato a chi ha residenza anagrafica nel Comune di Roma e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione in ragione del quale il contributo è richiesto.
      Da qui la necessità di provare la sua residenza, anche con una autocertificazione (può scaricare qui il modello).
      Una veloce scorsa alla lista dei “Non Ammissibili” della graduatoria provvisoria del 2010 indica, infatti, quanto sia importante questo dato.
      Le indico una motivazione di rifiuto a caso: “Uno o più componenti del nucleo familiare nel 2010 non erano residenti nell’immobile oggetto del contributo”.

      Se il suo nucleo familiare abita nell’alloggio per cui richiede il contributo, inserisca il certificato. In questo tipo di bando è meglio non omettere nulla: basta una firma mancante per essere esclusi dalla lista degli “Ammissibili”.

    10. Giovanna,grazie tantissimo per la risposta e per i chiarimenti…Molto utile questo sito.
      Ti saluto cordialmente.

    11. ma grazie , io sono un rifugiato , ho un contatto di affitto 4×4 anni. ma dal novembre 2011. non so sé merito secondo questo bando chiedere contributi perché solo due mesi dell’anno di 2011 ma veramente con il mio stipendio non riesco vivere. perché mia moglie è arrivata marzo 2012 e non si lavora, sta andando scuola di lingua italiana.
      sappia come un rifugiato dove potrei chiedere un aiutino pagarmi affitto , non vorrei andare centro accoglienza per nucleo famigliare ..

    12. @Hasan

      Se non hai uno stipendio superiore all’affitto per quei 2 mesi del 2011, non saresti ammesso tra gli “Ammissibili”. Ti consiglio di prepararti per il Bando successivo e, data la tua situazione di rifugiato, metterti in contatto con i Servizi Sociali che potranno attestare la tua “debolezza sociale” utile da allegare al bando del prossimo anno.

    13. non sono riuscita a trovare la graduatoria per il 2011, è uscita o no. Se sì come fare ? grazie Maria

    14. Salve volevo un’informazione
      Ma nn vengono pagati tutti quelli in graduatoria… ma solo un certo numero????
      Noi per il 2009 avevamo un punteggio di 40…. nn siamo stati mai pagati
      Grazie mille

    15. Buona sera

      BUONA SERA
      il modello 45 deve essere presentato entro il 31 agosto per ricevere il contributo affitti?
      IO ho fatto opposizione per tre ricevute di locazione ma non era menzionato il modello 45. cordiali saluti

    16. @Margherita

      Lo accluda alla documentazione e dichiari, su un foglio a parte, di allegare anche il “Modello 45″ per l’eventuale riscossione del Buono Casa.

    17. Buona sera, io sono presente nella graduatoria provvisoria del 2010 e vorrei sapere se dovevo allegare anche il modello 45, se ‘si’ cosa debbo fare? sono ancora in tempo a mandarlo? Grazie.

    18. @bivolaru
      Attenda la graduatoria definitiva. Se la sua posizione è confermata, può consegnare il Modello 45 direttamente agli uffici oppure spedirlo a mezzo raccomandata a.r. al Dipartimento delle Politiche Abitative, Viale dell’Urbanistica, 18 – 00144 Roma.

    19. Salve ho lasciato un messaggio il giorno 29 agosto ma nn ho avuto risposta.
      Cristiana

    20. @cristiana
      Se risulta inserita nella graduatoria definitiva del 2009, lei ha diritto al buono. Quel bando ha avuto problemi organizzativi, avendo sperimentato l’invio dell’assegno agli aventi diritto a mezzo raccomandata. Chiami il Dipartimento Ufficio Politiche Abitative e chiarisca la sua posizione: eventualmente le chiederanno il Modello 45.

    21. al punto:
      firma di riscossione del Locatore, tranne nei pagamenti con bonifico, vaglia, c/c postale. In tali casi, andranno allegate copie dei pagamenti con tutti gli estremi identificativi dell’alloggio.
      Non ho capito bene una cosa. Io pago con bonifico, ma la banca tiene in memoria solo gli ultimi 14 mesi. Se mi faccio fare delle fatture dal proprietario di casa, va bene lo stesso?
      Grazie per la risposta
      Alessandro

    22. @alessandro
      Per avere chiarimenti ufficiali, le consiglio di contattare direttamente il Dipartimento delle Politiche Abitative ai numeri 06671071542 – 0667106287 – 0667106120.

    23. Buon giorno, vorrei sapere se nella domanda di buono casa 2012 il mod:45 che ho scaricato deve essere allegato compilato e l’autocertificazione di residenza dei componenti del nucleo o solo del dichiarante.In attesa di una cortese risposta porgo distinti saluti

    24. La ringrazio della risposta, quindi allego le due autocertificazioni di residenza sia di mio zio che è il dichiarante che della moglie.

    25. buongiorno vorrei sapere: che cosa è che non va il modello ISEE normale , con quello che dice il bando 2011 ISEEfsa , quindi dovrò farne un’altro? grazie

    26. @sergio
      Purtroppo ora ogni modello ISEE deve essere compitato per il motivo per cui si richiede: è così anche per l’iscrizione all’Università, dove è richiesto il modello ISEEU.
      Torni al CAF dove ha compilato l’ISEE generico e se ne faccia compilare un altro specifico per la richiesta del Buono Casa.
      Porti con sé il modello già compilato: dovrebbe risolvere in pochi minuti.

    27. gentile sign. giovanna, ho fatto buona casa 2010 per 2009 ma non apprezzo niente che posso fare?

    28. @hany

      Se non è rientrata in graduatoria, non può fare nulla.
      Se, invece, è rientrata tra gli “ammissibili” ma non ha ricevuto il contributo, contatti l’Ufficio Gestione Contributi Affitto ai numeri 06.671071542 – 06.67106287 – 06.67106120

    29. Buonasera.
      Chiedo scusa,
      Il mod E45 a quale indirizzo va inviato? Ho un dubbio. Qui Dipartimento Politiche Abitative – U.O. Interventi di sostegno abitativo – Ufficio Gestione Contributi Affitto – Quadrato della Concordia, 4 – 00144 Roma. Oppure a Dipartimento Politiche Abitative viale dell’urbanisica 18?

    30. @ciro
      Sul sito del Comune di Roma è indicato l’indirizzo del Dipartimento Politiche Abitative.

      @assunta
      Questo sito non è parte del Comune di Roma, non posso aiutarla se non indicandole i numeri del Dipartimento delle Politiche Abitative: 06671071542 – 0667106287 – 0667106120.

    31. Buongiorno.
      Grazie per la celere risposta. Ma chiedo venia non ho capito: Sono entrambi Dipartimento politiche abitative,ma uno a Quadrato della Concordia e un altro viale urbanistica.

    32. Salve,nella domanda per buono casa 2012 il modello 45 e’quello dove si inseriscono i dati bancari? Grazie per la risposta

    33. Salve,in data odierna è stata pubblicata la graduatoria definitiva per il buono casa anno 2010.
      Controllate il sito del comune di Roma e speriamo che tutti gli aventi diritto non debbano aspettare ancora molto per questo sostegno.
      Valentina

    34. buongiorno.vuole chiedre se ha stata ammesso sulla graduatori definitivo 2011,ha bisogno compilare ancora la modollo 45. grazie..