metrebus_card

Roma | ATAC: gli Abbonamenti Agevolati dal 1 giugno 2012

Share Button





ROMA – Maggio 2012.
Dopo gli aumenti dei biglietti ATAC discussi nel precedente articolo, andiamo ora a vedere come funzioneranno le Agevolazioni e gli Abbonamenti Metrebus a partire dal 1 giugno 2012.

La modifica più insidiosa e antipatica che universitari, lavoratori, anziani e associazioni dei consumatori stanno contestando a gran voce è l’eliminazione dell’abbonamento mensile agevolato, sostituito obbligatoriamente da quello annuale.

Ciò significa che una persona anziana, che necessita di una terapia breve presso una struttura ospedaliera, non potrà più ottenere un’agevolazione per il mese necessario, ma richiedere l’abbonamento annuale agevolato o pagare a prezzo pieno l’abbonamento mensile.

Anche lo studente, che frequenta le lezioni per 9 mesi l’anno, sarò obbligato a sottoscrivere un abbonamento valido 12 mesi.

E’ una modifica non da poco, che peserà gravemente nelle tasche delle famiglie, ma porterà, senza alcun dubbio, parecchie risorse finanziarie nelle Casse Capitoline.

Quindi, per tutti, il consiglio è di procedere immediatamente a farvi compilare l’ISEE dal Caf: se siete studenti e il vostro reddito risulta inferiore ai 10.000 euro, potrete ottenere la Metrebus Card annuale a 130 euro; al di sotto dei 20.000 euro, invece, la pagherete 150 euro.

L’Abbonamento Mensile Ordinario, ora a 30 euro, costerà 35 euro; l’Abbonamento Mensile Impersonale, invece, volerà da 46 a ben 53 euro.

Ricordo ancora che non è prevista alcuna agevolazione per l’abbonamento mensile: né per anziani, né per studenti, né per disabili.
Gli unici sconti si potranno ottenere sull’abbonamento annuale, la Metrebus Card, e solo presentando i documenti che sono elencati in calce.

Diamo un’occhiata insieme ai nuovi abbonamenti e vediamo come richiederli.

⇒ Invalidi e Pensionati Sociali

a chi è rivolto: titolari di invalidità civile, del lavoro, di servizio e pensionati sociali
–>Sparisce l’abbonamento mensile da 4 euro.

Abbonamento alternativo: “Metrebus Card” Annuale Ricaricabile da 20 a 50 euro, in base all’ISEE

Dove andare: presso il proprio municipio di appartenenza

Documenti da presentare: Modello ISEE, copia e originale del Documento d’identità in corso di validità, Metrebus originale

Quando: dal 11 al 22 maggio 2012

Orario: 08,30 – 13,30

⇒ Over 65

a chi è rivolto: a chi ha compiuto 65 anni
-> Sparisce l’abbonamento mensile da 18 euro.

Abbonamento alternativo: “Metrebus Card” Annuale Ricaricabile da 120 a 150 euro, in base all’ISEE

Dove andare: presso il proprio municipio di appartenenza

Documenti da presentare: Modello ISEE, copia e originale della Carta d’identità in corso di validità, Fototessera, Metrebus originale

Quando: dal 2 al 10 maggio 2012

Orario: 08,30 – 13,30

⇒ Giovani e Studenti

a chi è rivolto: a giovani fino a 20 anni compiuti e studenti universitari fino al loro 26° compleanno

-> Sparisce l’abbonamento mensile da 18 euro.

Abbonamento alternativo: “Metrebus Card” Annuale Ricaricabile da 130 a 150 euro, in base all’ISEE

Cosa fare: registrarsi al web form presso www.atac.roma.it

Quando: dal 15 maggio al 30 giugno 2012

Ritiro: la nuova “Metrebus Card” sarà recapitata direttamente al domicilio dello studente entro il 31 luglio 2012.

⇒ Disoccupati

a chi è rivolto: ai residenti in Roma iscritti nelle liste di disoccupazione da oltre 2 anni e ai non occupati che hanno perso le provvidenze della cassa integrazione o l’indennità di mobilità nei 18 mesi precedenti alla richiesta dell’abbonamento

Si conferma l’abbonamento mensile da 16 euro, ma solo con nuovi parametri di valutazione.

Abbonamento alternativo: “Metrebus” Annuale Elettronico Ricaricabile da 120 a 150 euro, in base all’ISEE

Dove andare: Presso Biglietteria Atac

Documenti da presentare: Modello ISEE (attestante reddito uguale o superiore a 20.000 euro), copia e originale della Carta d’identità valida, Metrebus originale da riconsegnare

Quando: dal 25 maggio 2012, se la “Metrebus Card” è scarica. Dal 1 giugno per tutti gli altri casi.

⇒ Categorie Speciali

a chi è rivolto: perseguitati razziali, rifugiati politici, vittime di atti di terrorismo o stragi di matrice terroristica con conseguente invalidità superiore all’80%, con reddito ISEE inferiore ai 20000 euro

Da quando: dal 25 maggio 2012

Tipo di Abbonamento: Metrebus Card Annuale a 40 euro

Dove andare: presso Biglietteria Atac (tranne Piazza di Spagna)

Documenti da presentare: in base alla categoria di appartenenza. E’ necessario prendere contatto con il Numero Unico dell’Agenzia Roma “Servizi per la Mobilità” allo 0657003, attivo tutti i giorni, 24/24h, per delucidazioni.

NUOVA AGEVOLAZIONE a partire dal 25 MAGGIO 2012

Se risiedete a Roma, e appartenete a nuclei familiari composti da almeno 3 figli a carico, oppure 2 figli di cui uno portatore di handicap, potete richiedere l’agevolazione “Quoziente Familiare” che vi permetterà di ottenere la Metrebus Card al costo scontato di 225 euro.

Per richiederla, occorre andare in qualsiasi biglietteria ATAC, ad eccezione della Fermata “Piazza di Spagna”, e autocertificare il proprio stato di famiglia comprovante il diritto all’agevolazione.

Il Numero Unico 0657003 dell’Agenzia Roma “Servizi per la Mobilità” è comunque a disposizione degli utenti 24 ore su 24 per ulteriori informazioni.

Qui il prospetto sintetico da scaricare “Biglietti e Abbonamenti ATAC” in vigore dal 1 giugno 2012.


Leggi l’articolo precedente –> Roma | ATAC: il prezzo dei Biglietti dal 1 giugno 2012

___________________
Inserendo “Fonte: www.iltuogadgetvincente.itcon link attivo, potete pubblicare un estratto da questo articolo o ripubblicarlo sul vostro blog o sito internet.

Share Button